Seguici su
Cerca

Assegno di maternità

Servizio Attivo
L'assegno di maternità è un contributo economico-governativo la cui istruttoria è affidata al Comune. L'istanza deve essere presentata entro i primi sei mesi di vita del bambino e l’importo varia in base agli indici Istat.


A chi è rivolto

E' destinato a madri disoccupate residenti presso il Comune, con cittadinanza italiana, o appartenenti alla Comunità Europea o extra-comunitarie con carta di soggiorno o titolari di status di rifugiata politica o beneficiaria di protezione sussidiaria. Può essere richiesto anche in caso di affidamento preadottivo o di adozione.

Descrizione

L'assegno di maternità è un contributo economico-governativo la cui istruttoria è affidata al Comune. L'istanza deve essere presentata entro i primi sei mesi di vita del bambino e l’importo varia in base agli indici Istat.

Come fare

Il cittadino che intende usufruire di tale servizio deve fare richiesta compilando apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale. Il modello di domanda completa della documentazione richiesta dovrà essere consegnato presso l'Ufficio Protocollo del Comune sito in piazza Falconieri oppure inviato a mezzo Pec nominativa del richiedente al seguente indirizzo: protocollo.comune.sternatia@pec.rupar.puglia.it

Cosa serve

Il cittadino che intende presentare domanda per usufruire di questo servizio deve scaricare e compilare l'apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune  completo della documentazione obbligatoria di seguito elencata.

  • Documentazione da allegare al modulo: -ISEE e DSU in corso di validità; -Documento di riconoscimento in corso di validità della madre; -Attestazione di nascita del bambino rilasciata dalla direzione generale dell'ospedale dove è avvenuta la nascita

Cosa si ottiene

Assegno di maternità

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata entro i primi sei mesi di vita del bambino.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti allegati

Termini e Condizioni del Servizio (43,93 KB)
Termini e condizioni che definiscono e disciplinano le modalità e i termini secondo i quali l’Ente fornisce sul sito il servizio on line o a sportello

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 05/01/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri