Descrizione
1. Premesse
1.Il Presidente dell'Unione della Grecia Salentina Avv. Roberto Casaluci ha comunicato la disponibilità del Comune di Volvi in Grecia, nell’ambito dell’accordo di collaborazione con la Grecia Salentina, ad ospitare un gruppo di cittadini appartenenti alla Terza Età residenti nei Comuni della Grecia, dall’11/09/2024 al 16/09/2024 presso la municipalità di Volvi.
2.Il Comune di Sternatia, aderente all’Unione, ha la possibilità di selezionare fino a 4 partecipanti al viaggio presso il predetto Comune di Volvi (municipalità di Stavros); in ogni caso, il Comune di Sternatia, in base alle disponibilità comunicate dall’Unione dei Comuni si riserva la possibilità di selezionare un numero superiore a 4 unità.
3. Il presente avviso, pertanto, è rivolto esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Sternatia di età compresa tra i 60 e i 75 anni. Nel caso dovesse pervenire un numero superiore a 4 domande avranno precedenza i cittadini compresi nella fascia di età tra i 65 e i 75 anni.
4. Il viaggio si svolgerà secondo il programma di massima allegato al presente avviso pubblico, fermo restando che lo stesso potrebbe subire delle variazioni per cause non imputabili al Comune di Sternatia
2. Requisiti di partecipazione
I requisiti per la presentazione della manifestazione di interesse ai fini della partecipazione alla selezione sono:
1. Residenza nel Comune di Sternatia.
2. Avere un’età compresa tra 60 (compiuti) e 75 anni.
3. Totale autosufficienza (in caso di ammissione dovrà essere prodotto certificato di sana e robusta costituzione).
3. Presentazione della domanda
I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti suddetti potranno presentare la manifestazione di interesse mediante il fac-simile di domanda allegato al presente avviso. Le domande dovranno pervenire entro il 05/09/2024 alle ore 12,00 con una delle seguenti modalità:
- mediante consegna a mano all’Ufficio protocollo sito in via B. Ancora n. 42
- mediante invio all’indirizzo pec protocollo.comune.sternatia@pec.rupar.puglia.it; in tale ultimo caso nell’oggetto dovrà essere specificata la seguente dicitura “Manifestazione di interesse viaggio in Grecia 2024”.
In entrambi i casi la domanda dovrà essere redatta e debitamente sottoscritta sul modello allegato al presente avviso. Il presente avviso e il fac-simile di domanda possono essere scaricati direttamente dal sito del Comune di Sternatia (https://www.comune.sternatia.le.it/) oppure ritirati presso l'ufficio Segreteria del Comune di Sternatia.
Alla domanda dovranno essere allegati:
•Fotocopia del documento di identità del richiedente;
•Certificato medico di sana e robusta costituzione (se già in possesso; diversamente potrà essere prodotto e consegnato al Comune di Sternatia anche prima della partenza).
4. Selezione delle manifestazioni di interesse
L’individuazione dei partecipanti al viaggio, in caso di un numero superiore a 4 domande pervenute, avverrà mediante estrazione a sorte che si svolgerà in seduta pubblica presso il Comune di Sternatia (ufficio segreteria) il 05/09/2024 alle ore 13.00 tra tutte le domande pervenute; verranno estratti un numero di partecipanti superiore a 4 per lo scorrimento dell’elenco a seguito di eventuali rinunce dei sorteggiati. Il Comune di Sternatia si riserva la facoltà di prorogare e riaprire i termini, modificare, sospendere o revocare in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, il presente avviso pubblico, senza che per questo si possano vantare diritti nei confronti del Comune stesso.
5. Contributo a carico dei partecipanti
Le spese di vitto, alloggio, escursioni, transfert da Igoumenitsa a Stravos (sia andata che ritorno) saranno sostenute dall'Unione dei Comuni della Grecia Salentina; la quota di compartecipazione a carico di ogni singolo partecipante è di € 200.00. Le modalità di pagamento saranno successivamente comunicate agli interessati.
6. Enti organizzatori del viaggio
Si precisa che i soggetti promotori, ovvero l’unione dei Comuni della Grecia Salentina ed il Comune greco ospitante rimangono gli unici responsabili dell’organizzazione dell’iniziativa in oggetto e di eventuali danni arrecati a terzi. Il Comune di Sternatia, infatti, è competente esclusivamente alla gestione del procedimento di individuazione dei partecipanti e di trasferimento delle somme di propria competenza all’Unione dei Comuni della Grecia Salentina. Il trattamento dei dati personali raccolti avviene in applicazione del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, nonché del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni.
Allegati:
1. fac-simile di domanda
2. programma di massima del viaggio
3. avviso pubblico
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
03/09/2024 15:42