Descrizione
Il Responsabile del servizio Elettorale rende noti gli adempimenti in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica da osservare da parte di partiti e gruppi politici rappresentati in Parlamento e promotori dei referendum. Modalità per la presentazione delle domande per l’affissione di stampati, manifesti, e altro (legge 4 aprile 1956, n. 212, e successive modificazioni).
Nel richiamare l'attenzione sulle modifiche apportate alla legge 4 aprile 1956, n. 212, con l'articolo 1, comma 400, lettera h), della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014) che, al fine del contenimento della spesa pubblica, hanno disposto l'abolizione della propaganda indiretta ed hanno anche determinato una riduzione degli spazi della propaganda diretta, si rende noto che il Comune di Bari, con deliberazione di Giunta, dal 33° al 30° giorno antecedente quello della votazione, quindi da martedì 6 a venerdì 9 maggio 2025, dovrà provvedere a individuare, delimitare e ripartire gli spazi per l'affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda.
In ogni caso, ai sensi dell'art. 52, quarto comma, della legge n. 352/1970, i partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e/o il gruppo di promotori dei referendum che intendano affiggere stampati, giornali murali od altri e manifesti di propaganda per i referendum stessi devono presentare apposita istanza di assegnazione dei relativi spazi entro il 34° giorno antecedente quello della votazione, e quindi entro lunedì 5 maggio 2025.
Le domande prodotte dai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi a livello regionale, provinciale o, se esistenti, a livello comunale. Le domande provenienti dal gruppo dei promotori dei referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi. Le istanze di cui trattasi potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da uno degli anzidetti soggetti abilitati, purché corredate del relativo atto di delega. Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.
Le relative istanze possono essere trasmesse al Comune di Sternatia:
- con posta elettronica certificata (P.E.C.) al seguente indirizzo: protocollo.comune.sternatia@pec.rupar.puglia.it;
- all'indirizzo di posta elettronica ordinaria: demografici@comune.sternatia.le.it;
- mediante consegna a mano, all’ufficio Protocollo, in via B. Ancora n. 42 (Sternatia), aperto al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 14:00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
29/04/2025 16:36