Seguici su
Cerca

Elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Puglia di Domenica 23 e Lunedì 24 Novembre 2025 - Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di Seggio Elettorale.

La Prefettura di Lecce ha segnalato la necessità di acquisire la disponibilità degli elettori, sebbene non iscritti nell’albo degli scrutatori ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo per l’eventualesubentro nell’esercizio delle funzioni di componenti di seggio, comprese quelle di Presidente, in caso di improvvisa assenza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Data:
Venerdì, 17 Ottobre 2025
Elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Puglia di Domenica 23 e Lunedì 24 Novembre 2025 - Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di Seggio Elettorale.

Descrizione

In occasione delle Elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Puglia di Domenica 23 e Lunedì 24 Novembre 2025, la Prefettura di Lecce con  Circolare n. 4/2025-REG Area II ha segnalato la necessità di acquisire la disponibilità degli elettori, sebbene non iscritti nell’albo degli scrutatori ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo per l’eventuale subentro nell’esercizio delle funzioni di componenti di seggio, comprese quelle di Presidente, in caso di improvvisa assenza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

Pertanto, i cittadini interessati sono invitati a far pervenire la relativa adesione entro e non oltre Lunedì 03 novembre 2025, utilizzando il modulo allegato al presente avviso.

Si specifica che nel rispetto della normativa vigente, verrà seguito prima l'iter abituale che prevede la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di rinuncia/impedimento dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.

Si specifica, inoltre, che per quanto riguarda i Presidenti di Seggio la nomina viene fatta dalla Corte d’Appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che quindi solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati si potrà procedere a livello comunale a individuare eventuali sostituti.

La domanda dovrà pervenire al Comune di Sternatia, unitamente alla copia di documento d’identità valido, secondo una delle seguenti modalità:
- via e-mail all’indirizzo:  demografici@comune.sternatia.le.it;
- via PEC all’indirizzo: protocollo.comune.sternatia@pec.rupar.puglia.le.it;
- recapitata a mano, all’Ufficio Elettorale – via B. Ancora, 42 - 73010 Sternatia (LE).

Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

17/10/2025 23:56




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri