L'accesso civico, istituto introdotto dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990. Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.
Accesso civico:
La richiesta di accesso civico di cui all'art. 5 DLgs. n. 33/2013 è gratuita e deve essere presentata al Responsabile della Trasparenza.
Responsabile della trasparenza per l'accesso civico:
Segretario Comunale Avv. Laura Caccetta
Come presentare l'istanza:
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: segretario.comune.sternatia@pec.rupar.puglia.it;
- tramite posta elettronica all'indirizzo:
segretario@comune.sternatia.le.it;
- tramite posta ordinaria all'indirizzo:
Comune di Sternatia, Via B.Ancora, 42, Sternatia (LE)
- tramite fax al n. 0836/666356;
- tramite consegna a mani all'Ufficio protocollo del Comune.
Titolare del potere sostitutivo
(di cui all'art. 2, comma 9 bis della legge 7 agosto 1990 n. 241) attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta:
Avv. Laura Caccetta (Segretario Comunale)
posta elettronica: segretario@comune.sternatia.le.it
Recapiti telefonici:
Avv. Laura Caccetta 0832/666001