Seguici su
Cerca

pagoPA - Portale dei Pagamenti per i cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni


Descrizione

PagoPA è la piattaforma digitale che ti permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e non solo, in maniera trasparente e intuitiva.
PagoPA è un sistema pubblico - fatto di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai Prestatori di Servizi a Pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa – che garantisce, a privati ed aziende, di effettuare pagamenti elettronici alla P.A. in modo sicuro ed affidabile, semplice ed in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.

Ci sono due modalità previste per il pagamento:

  • con Avviso di pagamento pagoPA: da usare per effettuare un pagamento per il quale si è ricevuta un’apposita comunicazione dall’Amministrazione;
  • mediante Pagamenti spontanei pagoPA: da usare nel caso si debba effettuare un pagamento dovuto per la presentazione di una richiesta/istanza all’Amministrazione.

Istruzioni per il Cittadino che riceve un avviso di pagamento PagoPA

Se si riceve un Avviso pagoPA, il pagamento online può avvenire utilizzando il portale regionale MyPay , attraverso l’uso dei maggiori circuiti di carte di credito, di PayPal e di MyBank.
È sufficiente collegarsi alla pagina dedicata al Comune di Sternatia ( o dal link nella sezione "Collegamenti al Servizio")
https://pagamenti.regione.puglia.it/fe-cittadino/ente/C_I950
e compilare i campi rappresentati dal Codice Avviso/IUV - C.F./P.IVA - indirizzo email

Istruzioni per il Cittadino per effettuare i pagamenti spontanei PagoPA

I pagamenti spontanei permettono di effettuare versamenti direttamente al Comune per determinati servizi attivabili su richiesta del cittadino (ad es. iscrizione concorsi pubblici, contributo di costruzione, Scia, certificato di destinazione urbanistica, Mensa e Trasporto scolastico e altri).
Per i servizi del Comune per i quali è richiesto un pagamento spontaneo pagoPA, è necessario accedere al Portale dei Pagamenti del Comune di Sternatia raggiungibile alla pagina
https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/portalecontribuente/AreaPagamenti.aspx?iddominio=80012540755
accedendo alla sezione Pagamenti Spontanei e selezionando il servizio richiesto. Una volta compilati i dati anagrafici e di pagamento (è necessario compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da *) è possibile scegliere tra due alternative:
  • preparare un avviso cartaceo da stampare e pagare in un secondo momento: con l’avviso generato che si può salvare o stampare si potrà pagare presso uno sportello fisico (banche, poste, tabaccai…) o tramite home banking;
  • procedere subito con il pagamento online: è possibile scegliere il canale attraverso il quale effettuare il pagamento, tra quelli disponibili: carta di credito/debito sui principali circuiti (Visa, MasterCard, etc.); conto corrente bancario (se la banca è presente tra quelle in elenco); altri metodi di pagamento: PayPal, Satispay o altre app dedicate.

Collegamenti al Servizio





Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri