Vai al contenuto della pagina.
Regione Puglia
Accedi all'area personale
Comune di Sternatia
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Sternatia
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Sternatia
Accesso all'informazione
Istruzione
Parcheggi
Tutti gli argomenti...
Seguici su
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Sternatia
Accesso all'informazione
Istruzione
Parcheggi
Tutti gli argomenti...
Home
/
pagoPA - Portale dei Pagamenti per i cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni
pagoPA - Portale dei Pagamenti per i cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Descrizione
PagoPA
è la piattaforma digitale che ti permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e non solo, in maniera trasparente e intuitiva.
PagoPA
è un sistema pubblico - fatto di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai Prestatori di Servizi a Pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa – che garantisce, a privati ed aziende, di effettuare pagamenti elettronici alla P.A. in modo sicuro ed affidabile, semplice ed in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.
Ci sono due modalità previste per il pagamento:
con
Avviso di pagamento pagoPA
: da usare per effettuare un pagamento per il quale si è ricevuta un’apposita comunicazione dall’Amministrazione;
mediante
Pagamenti spontanei pagoPA
: da usare nel caso si debba effettuare un pagamento dovuto per la presentazione di una richiesta/istanza all’Amministrazione.
Istruzioni per il Cittadino che riceve un avviso di pagamento PagoPA
Se si riceve un
Avviso pagoPA
, il pagamento online può avvenire utilizzando il portale regionale MyPay , attraverso l’uso dei maggiori circuiti di carte di credito, di PayPal e di MyBank.
È sufficiente collegarsi alla pagina dedicata al Comune di Sternatia ( o dal link nella sezione "Collegamenti al Servizio")
https://pagamenti.regione.puglia.it/fe-cittadino/ente/C_I950
e compilare i campi rappresentati dal
Codice Avviso/IUV
-
C.F./P.IVA
-
indirizzo email
Istruzioni per il Cittadino per effettuare i pagamenti spontanei PagoPA
I
pagamenti spontanei
permettono di effettuare versamenti direttamente al Comune per determinati servizi attivabili su richiesta del cittadino (ad es. iscrizione concorsi pubblici, contributo di costruzione, Scia, certificato di destinazione urbanistica, Mensa e Trasporto scolastico e altri).
Per i servizi del Comune per i quali è richiesto un pagamento spontaneo pagoPA, è necessario accedere al Portale dei Pagamenti del Comune di Sternatia raggiungibile alla pagina
https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/portalecontribuente/AreaPagamenti.aspx?iddominio=80012540755
accedendo alla sezione Pagamenti Spontanei e selezionando il servizio richiesto. Una volta compilati i dati anagrafici e di pagamento (è necessario compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da *) è possibile scegliere tra due alternative:
preparare un avviso cartaceo da stampare e pagare in un secondo momento
: con l’avviso generato che si può salvare o stampare si potrà pagare presso uno sportello fisico (banche, poste, tabaccai…) o tramite home banking;
procedere subito con il pagamento online
: è possibile scegliere il canale attraverso il quale effettuare il pagamento, tra quelli disponibili: carta di credito/debito sui principali circuiti (Visa, MasterCard, etc.); conto corrente bancario (se la banca è presente tra quelle in elenco); altri metodi di pagamento: PayPal, Satispay o altre app dedicate.
Collegamenti al Servizio
Pagare on line un Avviso di pagamento PagoPA
Pagare on line un Pagamento spontaneo PagoPA
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0836 666001
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio