A chi è rivolto
A tutti i destinatari di una sanzione amministrativa
Descrizione
La contravvenzione è una sanziona amministrativa per la violazione al Codice della Strada, Regolamenti comuni, leggi dello Stato, ect.
Come fare
Qualora non si necessitino di informazioni e/o chiarimenti in merito alla sanzione ricevuta si può procedere direttamente al pagamento scegliendo una delle seguenti modalità:
- Accedendo direttamente al servizio digitale come riportato più avanti al paragrafo in "Accedi al servizio" - Pagare contravvenzioni
- Una volta autenticati tramite identità digitale SPiD/CIE il sistema proporrà i pagamenti dovuti da effettuare.
- Se in possesso del bollettino pagoPA allegato alla sanzione anche online dal portale PagoPA dell'Ente, inserendo il codice IUV nella sezione "Pagamento Atteso".
La funzione "Prenota appuntamento" può essere selezionata anche nel caso in cui si necessitino informazioni e/o chiarimenti in merito alla sanzione ricevuta.
Cosa serve
Per informazioni in merito alla contravvenzione occorrerà presentare un documento di riconoscimento e la contravvenzione stessa.
Nel caso di contravvenzioni in materia di Codice della Strada (CdS) si richiede la consegna del modulo dati conducente ricevuto insieme alla contravvenzione.
Cosa si ottiene
Chiarimenti sul contendere.
Tempi e scadenze
Entro 60 giorni o, se indicato sulla contravvenzione, entro 5 giorni.
Condizioni di servizio
Per violazioni a norme del Codice della Strada, per violazioni a Regolamenti Locali potrà provvedere al pagamento entro i termini indicati sul verbale o sull’avviso d’accertamento con le seguenti modalità:
- bollettino pagoPA allegato alla sanzione pagabile online:
- dal portale PagoPA dell'Ente, inserendo il codice IUV nella sezione "Pagamento Atteso"
- accedendo direttamente al servizio digitale come riportato al paragrafo in "Accedi al servizio" - Pagare contravvenzioni
- pagabile online con l'App IO
- dai tabaccai che sono anche ricevitorie Sisal (Superenalotto)
- presso sportelli Bancomat “evoluti” che consentono di pagare attraverso circuito CBILL o PagoPA
- tramite home banking attraverso circuito CBILL o PagoPA
- tramite APP su smartphone o tablet (Apple-IOS o Android) attraverso circuito CBILL o PagoPA
Per violazioni ad altre norme ove il beneficiario degli importi sia diverso dal Comune di Sternatia, le modalità di pagamento sono riportate nel verbale di contestazione.
Per il pagamento tramite modello "F23" seguire le indicazioni contenute nel fac-simile (reperibile a fondo pagina)
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste telefonicamente all’Ufficio di Polizia Locale o, personalmente presso l’ufficio del Comando previo appuntamento
Documenti allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 16/02/2024