A chi è rivolto
A coloro che, stranieri o italiani residenti in Italia, intendano adottare un minore residente in un altro Stato, che si trasferirà nel Paese degli adottanti.
Descrizione
Come procedere all'adozione di un minore che risiede all'estero. Requisiti, procedura e adempimenti.
L'adozione internazionale è un istituto mediante il quale genitori italiani o stranieri residenti in Italia possono adottare un minore residente all'estero davanti alle autorità locali straniere, con riconoscimento del provvedimento di adozione in Italia
Come fare
Ottenuto il riconoscimento del provvedimento straniero di adozione, i genitori adottivi, muniti dello stesso, dovranno richiedere all'Ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza della madre la trascrizione dello stesso e dell'atto di nascita, da produrre nel rispetto delle prescrizione in tema legalizzazione e traduzione.
Cosa serve
Nel caso di riconoscimento di affidamento preadottivo straniero, sarà il tribunale per i minorenni italiano a emettere sentenza di adozione e a comunicare direttamente la stessa all'Ufficiale dello Stato Civile competente.
In ogni caso, i genitori adottivi dovranno produrre l'atto di nascita del minore adottato a norma con le prescrizioni in tema di legalizzazione e traduzione al fine di richiedere la trascrizione dello stesso.
Ottenuto il riconoscimento del provvedimento straniero di adozione, i genitori adottivi dovranno produrre lo stesso, sempre a norma con le prescrizioni in tema di legalizzazione e traduzione, e il provvedimento di riconoscimento italiano.
- Documento di identità in corso di validità dei richiedenti.
- Atto di nascita del minore straniero, a norma con le eventuali prescrizioni in tema di legalizzazione e traduzione.
- Provvedimento straniero, a norma con le eventuali prescrizioni in tema di legalizzazione e traduzione, e provvedimento italiano di riconoscimento dello stesso da parte del competente tribunale per i minorenni.
Cosa si ottiene
Il riconoscimento in Italia del provvedimento straniero di adozione e, in conseguenza, la trascrizione dello stesso e dell'atto di nascita del minore straniero, che diverrà automaticamente italiano (in caso di adozione da parte di genitori italiani) con decorrenza dalla data di pubblicazione del provvedimento stranieri. Verranno quindi effettuate le annotazioni conseguenti sull'atto di nascita del minore.
I genitori adottivi potranno quindi richiedere il rilascio della C.I.E. del minore adottato che sarà iscritto d'ufficio nel nucleo familiare dei genitori.
Tempi e scadenze
Attesa la particolarità del procedimento, si provvederà nel minor tempo possibile, compatibilmente agli impegni d'ufficio, anche prima del termine di 30 giorni di cui all'art. 2 legge 241/1990.
Quanto costa
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti, termini e le condizioni di servizio e altre informazioni importanti, si vedano allegati
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 07/07/2024