A chi è rivolto
A tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza e ai partiti politici e ai promotori di raccolte di sottoscrizioni per fini elettorali che intendano dimostrare l'iscrizione nelle liste elettorali per le rispettive finalità.
Descrizione
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è richiesto per presentare la propria candidatura elettorale, dovendosi allegare lo stesso in sede di presentazione delle liste, nonché per validare le firme a sostegno di proposte di referendum.
Come fare
I cittadini interessati potranno richiedere la certificazione di iscrizione nelle liste elettorali del Comune a mezzo PEC, allegando copia del proprio documento di identità, ovvero personalmente all'Ufficio Elettorale del proprio comune, anche per il tramite di persona appositamente delegata che dovrà esibire delega appositamente sottoscritta, copia del documento di identità del richiedente e proprio documento di riconoscimento.
Cosa serve
Le persone interessate dovranno esibire il proprio documento di identità e, in caso di raccolta di sottoscrizioni per proposte elettorali, anche la lista delle firme già raccolte.
- Documento di identità in corso di validità del richiedente.
- Elenco delle sottoscrizioni raccolte, in caso di proposta di referendum.
Cosa si ottiene
Il rilascio della certificazione attestante l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune della persona in questione.
Tempi e scadenze
Su richiesta, per i candidati alle elezioni e in ogni caso nel più breve tempo possibile nel caso di certificazioni richieste per proposte di referendum.
Quanto costa
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.
Detto certificato è inoltre necessario al fine di validare le sottoscrizioni dei cittadini a sostegno di una proposta di referendum e, pertanto, può essere richiesto anche dai comitati o partiti politici promotori di tali iniziative.
Il richiedente interessato, munito di valido documento di identità, può richiedere il rilascio della certificazione in oggetto all'Ufficio Elettorale presentandosi personalmente o per il tramite di persona appositamente delegata, ovvero ancora a mezzo PEC, con allegata copia del proprio documento di identità.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti, termini e le condizioni di servizio e altre informazioni importanti, si vedano allegati
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 07/07/2024