Seguici su
Cerca

Protezione Civile

Espleta tutti gli adempimenti per supportare il Sindaco nell’attività di coordinamento dei servizi Comunali  di Protezione Civile e di soccorso alla popolazione in caso di eventi emergenziali cura l’aggiornamento periodico del Piano Comunale di Protezione Civile.


Contatti

Competenze

L'Ufficio Protezione Civile Comunale ha il compito primario di fornire il supporto tecnico ed operativo al Sindaco nelle attività di gestione di una emergenza.
Esegue il monitoraggio delle condizioni meteorologiche, della vegetazione a rischio di incendio.
Coordina le procedure per la redazione o l'aggiornamento delle banche dati e dei provvedimenti per la pianificazione delle emergenze, primo fra tutti del Piano di Protezione Civile Comunale.
Gestisce i rapporti con le associazioni di volontariato stipulando le relative convenzioni.
Garantisce le comunicazioni del Comune con gli Enti sovraordinati, la Prefettura ed i Comuni limitrofi, partecipando anche ai tavoli tecnici a livello intercomunale, regionale o nazionale.
Il Presidente nomina un responsabile tecnico del Servizio Protezione Civile Comunale, che ha il compito di coordinare le attività dell'ufficio e quelle della protezione civile sul territorio, sia in tempo normale che in emergenza.

Area di riferimento

Settore III - Tecnico

Struttura Amministrativa

Responsabile

Sede principale

Orario

Martedì
dalle 15:30 alle 18:30


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri